La Valle dei Templi è un parco archeologico in provincia di Agrigento, Sicilia.
Il sito si presenta in uno splendido stato di conservazione. Inserita come patrimonio dell'UNESCO dal 1997, la valle dei Templi è considerata un importante meta turistica che attrae turisti da tutto il mondo.
La presenza di templi millenari che si ergono su un crinale roccioso è la testimonianza di una grande civiltà antica risalenti al periodo ellenico V secolo A.C., su una superficie di 1300 ettari circa la rende tra i siti archeologi più grandi del Mediterraneo e di bellezza alla pari dell'Acropoli di Atene. Quando conviene visitare il Templi ? Consigliabile evitare le ore centrali in quanto sono le più calde e il sito non offre nessun riparo dal sole, inoltre considera che in estate è presa d'assalto dai turisti durante il periodo delle ferie, la mattina presto risulta essere il periodo migliore, se invece hai la possibilità si prenderti una periodo di ferie tra febbraio e marzo puoi vedere il periodo della fioritura del mandorlo.
Un altro consiglio che posso darti, la prima Domenica di ogni mese l'ingresso è gratuito.

Sopra Tempio della Concordia
Sotto Tempio di Eracle

La Valle dei Templi è caratterizzata dai resti di ben undici templi e tre santuari, inoltre ospita la cosiddetta tomba di Terone, un monumento di tufo di dimensioni notevoli dalla forma piramidale, si pensa sia stata eretta per ricordare i caduti della Seconda guerra punica.
I Templi:
Tempio di Hera Lacinia, o tempio di Giunone.
Tempio della Concordia.
Tempio di Eracle, o tempio di Ercole.
Tempio di Zeus Olimpio.
Tempio dei Dioscuri o tempio di Castore e Polluce.
Tempio di Efesto o tempio di Vulcano.
Tempio di Atena
Tempio L, è stato scoperto da scavi recenti marzo 2017 ed è una costruzione completamente distrutta già in epoca classica.
Tempio di Asclepio, o tempio di Esculapio.
Tempio di Demetra e santuario rupestre di Demetra.
Tempio di Iside.

Info: www.parcovalledeitempli.it/
Come arrivarci: Gps map
