top of page

Cimitero americano Normandia

Il Cimitero americano in Normandia, è un cimitero di guerra, si trova a Colleville-sur-Mer, in Normandia, Francia. Il cimitero che copre settanta ettari donati dalla Francia agli Stati uniti, lo rende a tutti gli effetti territorio americano, al suo interno custodisce le spoglie dei 9387 soldati americani caduti durante il più grande sbarco della storia, Durante lo sbarco di Normandia persero la vita 9387 soldati di cui 307 risultano ignoti e 4 di sesso femminile.

Il cimitero è posizionato sulla scogliera sovrastante Omaha Beach, una delle cinque spiagge usate per lo sbarco, le altre sono: Utah Beach, Gold Beach, Juno Beach e Sword Beach.

All'ingresso si viene controllati meticolosamente da metal detector sotto il controllo vigile dei militari americani. Si percepisce subito che c'è un qualcosa nell'aria di diverso, si rimane ancora più colpiti nel vedere tutte queste croci bianche disposte in fila, non si può descrivere o far immaginare a chi legge cosa si possa provare nel trovarsi letteralmente circondati da croci, croci di soldati troppo giovani per morire, croci con una storia alle spalle delle più cruenti.



Sito internet campeggio: http://www.camping-omaha-beach.fr/

Area sosta camper: Area camper

Cimitero americano: Gps map




Comments


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page