top of page

Zoo Safari Pombia (NO)

Oggi vi portiamo a visitare lo Zoo safari Pombia, per me questa è la quinta volta, ma ogni volta sembra sempre la prima, l'ho visitata col trenino in macchina e anche in camper. Il Safari Park di Pombia è un complesso turistico che include un giardino zoologico, uno zoo safari e un parco divertimenti, situato a Pombia in provincia di Novara nella regione Piemonte. Fondato e ideato da Angelo Lombardi nel 1976 inizialmente con il nome di Zoo Safari.

La struttura è composta da due aree distinte, una dedicata al parco divertimenti con una trentina di giostre, l'altra dedicata al parco safari dove gli animali vivono in libertà e sono osservabili dai visitatori dentro i loro veicoli o in appositi trenini.

Gli animali vengono controllati e monitorati al fine di salvaguardare la loro salute, in collaborazione con la facoltà di Medicina veterinaria dell'Università degli Studi di Torino.

Safari Park è oggi tra i centri d’eccellenza internazionali autorizzati per la conservazione e la riproduzione degli animali a rischio di estinzione.

I Safari Park:

Il percorso del Safari Park è lungo 5 km su un territorio di 450 mila mq di area zoologica, al suo interno sono ospitati oltre 400 animali di 110 specie diverse, di cui 3 in via di estinzione tra cui:

Il Cobra Reale, l’Asino Somalo e l’Antilope Addax.

Per evitare eventuali scontri tra animali specialmente quelli più territoriali come Leone, Tigri, Ghepardi, sono divisi per zone da delle alte reti di protezione.

Passando con il proprio mezzo o a bordo del trenino, si rimane sempre allibiti dal vedere le reali dimensioni degli animali, visti sempre nei documentari in TV. Quando ero piccolo a Milano vi era uno Zoo creato nei giardini pubblici Indro Montanelli nel 1932 e chiuso nel 1992, gli animali erano chiusi in gabbia dallo spazio ridottissimo, lo vedevo come un tortura, in questo caso la situazione è differente, gli animali godono di uno spazio di tutto rispetto e sono amati dagli operatori.

Usciti dall'area safari, parcheggiato il mezzo qualsiasi sia, ci si incammina per un percorso che vi porterà alla scoperta di un acquario e un rettilario. Proseguendo si arriverà nella zona dedicata ai volatili, a orari prestabiliti si svolge uno spettacolo con i rapaci e altri animali, molto emozionante e divertente.

Tra le attrazioni per i bambini un percorso sperimentale dedicato alla fattoria degli animali. Al Parco Safari non manca proprio nulla, anche una piscina per vedere i leoni marini interagire col pubblico.


Il Luna Park:

Le attrazioni sono incluse nel biglietto d'ingresso al Parco. Giostre per tutte le età ed è bene sottolineare che anche i grandi ritornano bambini, dalla ruota panoramica, la nave pirata, tronchi sull'acqua, scontri sull'acqua, lo scivolo con il gommone sono alcune delle tante attrazioni.

Da non perdere lo spettalo all'interno del tendone, uomini e cavalli danzano in simbiosi a ritmo di musiche andaluse, un esperienza che vi ricorderete.

Sparsi per il Parco si possono incontrare 12 ricostruzioni a grandezza naturale dei dinosauri vissuti oltre 200 milioni di anni fa.


Tech Park:

Di nuova costruzione, passiamo dal reale al virtuale in un incredibile viaggio, tra le attrazioni vi è anche un cinema in 4D.


Safari Camping:

Ebbene si, adiacente al parco è presente anche un campeggio, graziosi bungalow ispirati all’Africa o casette mobili, un ampia area dedicata alla sosta camper o per chi volesse soggiornare nelle proprie tende.


Ristorazione:

Village, Ranger, Jumbo, Camp, Wild, Jungle, Fort e Masai, svariati sono i posti dove poter sostare per la ristorazione.


Informazioni: https://safaripark.it/

Come arrivarci: Gps map




コメント


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page