top of page

Atlantic Battle Memorial Museum (Francia)

Camaret-sur-Mer è un piccolo comune una nota località balneare sul mera d'Iroise e un comune francese situato nella Penisola di Crozon, nel dipartimento del Finistère, nella regione della Bretagna Francia. Mentre ci dirigevamo verso la punta Pen Hir un luogo veramente bello, ma questo ve lo racconterò dopo. Lungo il percorso abbiamo notato delle gigantesche ancore, incuriositi ci avviciniamo e scopriamo che segnalano l'ingresso al Museo Memoriale dedicato alla Battaglia dell'Atlantico, per rendere omaggio a tutti i marinai, civili e soldati, scomparsi in mare durante questo momento epocale della seconda guerra mondiale.


L'atlantic battle memorial museum, è un piccolo museo con una grande storia alle spalle, uno dei fortini sulla scogliera di Kerbonn, si possono vedere le fortificazioni tedesche della seconda guerra mondiale ancora conservare bene a ridosso della scogliera a 50 m sopra il mare. Non è molto grande ma attraverso mappe, foto, modelli, manichini e oggetti vari offre al visitatore una visione molto completa della Battaglia dell'Atlantico. Passeggiando per il sito soffermandosi di fronte alle strutture, si viene proiettati nel passato, si può intuire il contesto e provare a immaginare cosa provassero i soldati continuamente. Ora luogo in cui il silenzio e la riflessione sono imperativi. Molti dei documenti esposti sono disponibili in quattro lingue, francese, italiano, inglese e tedesco.



Poco più avanti a 1 km dal museo arriviamo a Pointe de Pen-Hir, un affascinate promontorio che si erge a 70 metri sul Mer d’Iroise, nella costa atlantica della Bretagna.

Nel promontorio è stato eretto tra il 1949 e il 1951 Monumento dei Bretoni della Francia libera, detta Croce di Pen-Hir, in francese (Monument aux Bretons de la France Libre o Croix de Pen-Hir) monumento in onore dei Bretoni che hanno vissuto il periodo della seconda guerra mondiale.


Di tutte le punte della penisola di Crozon, questa è quella che a noi è piaciuta di più.

Un luogo dove madre natura si è sbizzarrita a disegnare uno dei posti più affascinanti della Francia, mescolando l'insieme di distese di erica dai vari colori, faraglioni emergenti e falesie rocciose a strapiombo sul mare, trasformano il promontorio in uno scenario da favola.

Dove il silenzio è infranto solo dal rumore delle onde che si infrangono sulla scogliera e dalla brezza del vento.


Parcheggio gratuito museo: Gps map

Area sosta camper: camping area sito internet: camping area

Campeggio: Camping Municipal de Camaret sur Mer come arrivarci: Gps map

Parcheggio gratuito Pointe de Pen-Hir: Gps map

Per gli amanti dell'avventura, adiacente al percheggio c'è il Roc'Ha Blok un gruppo che organizza escursioni di arrampicata sulle falesie di Pointe de Pen-Hir.




Hozzászólások


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page