top of page

Mont Saint-Michel

Il Mont Saint-Michel è un isolotto situato nella regione della Normandia, Francia.

Edificato su un isolotto su base rocciosa, il santuario venne costruito in onore di San Michele Arcangelo il cui nome originario era Mons Sancti Michaeli in periculo mari (latino) o Mont Saint-Michel au péril de la mer (Francese) mente in italiano Monte San Michele al pericolo del mare. Varcata l'unica porta che consente l'accesso, Porte de l'Avancee, si presenta una cittadina sorta sulle pendici rocciose dell'Abbazia con un unica strada che sale fino al santuario.



Riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco dal 1979, Il Mont Saint-Michel ha una circonferenza di 960 metri ca. e un'altezza di 92 metri ca., un piccolo borgo medioevale, un imponente Abbazia edificata su un isolotto, situato all'interno di una baia, dove subisce la bellezza delle più grandi maree d'Europa, crea un contesto che raccontandolo sembrerebbe l'inizio di una fiaba, ma è tutta realtà.

Durante la bassa marea, Mont Saint-Michel è possibile ammirarla a 360 gradi dalla spiaggia, mentre durante l'alta marea, l'unico punto accesso diventa il ponte/passatoia di nuova costruzione inaugurato il 22 Luglio 2014 in sostituzione della digue-route costruita nel 1880.



Oltre al luogo dove è stato edificato Mont Saint-Michel di sicuro una delle cose che mi ha affascinato è il gioco delle maree, questa foto scattata durante la bassa marea, mostra quanto il mare si ritira, lasciando una distesa di sabbia a perdita d'occhio.


Informazioni: Mont Saint-Michel

Aire camping-car Mont-St-Michel: Gps map

Sito internet: https://www.ot-montsaintmichel.com/ in francese




Comments


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page