top of page

Museo dei blindati (Saumur)



Il Museo dei Blindati di Saumur è un museo militare nato nel 1977 per volontà del suo fondatore, il colonnello Aubrydove, allora contava più di 200 esemplari. Nel 1983 si decise di aprirla al pubblico, la gestione è stata affidata all'Association des Amis du Musée des Blindés. Attualmente all'interno sono conservati più di 800 tra carri armati e blindati di cui 250 circa esposti al pubblico mentre il resto sono da restaurate o utilizzati come pezzi di ricambio. Appartenenti alle nazioni maggiormente militarizzate. Il museo dei blindati è la più importante collezione di veicoli blindati al mondo, sia per numero di veicoli che per tutto il panorama storico rappresentato dall'apparizione del carro armato sui campi di battaglia.

Conta più di 200 mezzi originali, mentre la maggioranza dei veicoli conservati sono repliche a causa della rarità dei pezzi di ricambio, con uno staff di meccanici specializzati in riparazioni e di tecnici che hanno il compito di recuperare pezzi ormai introvabili, il loro restauro completo oltre che costoso può durare fino a 2 anni.

Di sicuro per tutti gli appassionati di carri armati o appassionati di modellismo militare il museo dei blindati è un vero e proprio paradiso, qui puoi trovare tantissimi mezzi militari della prima e seconda guerra mondiale fino agli anni 80, tra cui pezzi unici come il Jagdpanther, Panther, Königstiger unico esemplare di Tiger II funzionante al mondo (Così dicono).

Il 20% delle macchine esposte al pubblico è perfettamente funzionante, alcuni sono stati utilizzati per girare scene dei film.



Questo museo, poco conosciuto dettato dal fatto che risulta essere un po' fuori dai classici percorsi turistici, potrebbe essere un punto di partenza o la conclusione di un viaggio dopo aver visitato i luoghi dello sbarco in Normandia, oppure puoi approfittare di una giornata di maltempo visto che l'esposizione è completamente al coperto.

All'interno vi è un area dedicata ai bambini con la possibilità di salire sui alcuni mezzi.

Con un picco supplemento di 5 euro è possibile scattare fotografie all'interno.

Tutti questi materiali costituiscono la più importante collezione di veicoli blindati al mondo, sia per numero di veicoli che per tutto il panorama storico continuo presentato dall'apparizione del carro armato sul campo di battaglia.




Come arrivarci: Gps map

Area sosta camper e campeggio: camping car park come arrivarci: Gps map

Campeggio: Flower Camping come arrivarci: Gps map

Cosa visitare: Castello di Saumur




Comentarios


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page