top of page

Plougonvelin (Francia)

Blockhaus tedesco Plougonvelin:


Plougonvelin è un comune francese situato nel dipartimento del Finistère, nella regione della Bretagna in Francia. Qui sorge il blockhaus (fortificazione) tedesca, ora Musée Mémoires 39-45 è senza dubbio uno dei musei più belli sulla Seconda Guerra Mondiale che abbiamo visitato, la sua struttura massiccia a distanza di oltre 70 anni trasmette ancora solidità, sicurezza e potenza. Poter percorrere i corridoi e visitare le stanze ci ha reso partecipi di un pezzo importante della storia. Nato dalla passione dei fratelli, Aurélien et Clément Coquil, hanno trasformato il labirinto tedesco in museo. Con un impegno di oltre 20 anni a raccogliere informazioni, reperti originali, documenti, foto e momenti di vita, hanno sapientemente creato un racconto dettagliato della storia, basata sulle testimonianze di chi ha vissuto questa terribile esperienza in prima persona di ambo le fazioni, il tutto perfettamente curato e mantenuto.




Disposta su 5 livelli per un totale di 500 mq di cui una buona parte nel sottosuolo,

la batteria costiera Graf Spee la più importante del Finistère per le sue dimensioni e la sua potenza di fuoco. Nel luglio 1940 iniziarono i lavori per la costruzione della batteria Graf Spee occupata dalla Wehrmacht tedesca durante la seconda guerra mondiale per difendere il porto di Brest, luogo strategico e destinato ad ospitare alcune delle navi della Kriegsmarine, e in particolare le sue corazzate e sottomarini.


Batteria Graf Spee:

Disposta su una superficie di 22 ettari e posizionata a 1.5 km di dalla costa, i 4 principali cannoni SKL / 40 da 28 cm, alloggiati in casematte, con una gittata tra 21 e 28 km di distanza, servivano a proteggere il porto di Brest da eventuali attacchi via mare. Per difendersi dalle incursioni aeree poteva contare su ulteriori 13 cannoni di difesa antiaerea, mentre la difesa ravvicinata era assicurata da una dozzina di postazioni di mitragliatrici, 3 lanciagranate e un cannone anticarro.


Assolutamente da non perdere lo spettacolo di 3 minuti che ti riporterà indietro nel tempo, una simulazione che ti consentirà di provare dal vivo quelle sensazioni ed emozioni che i soldati erano sottoposti durante i bombardamenti.


Informazioni visita Bunker: www.bretagna-vacanze.com

Sito internet museo: www.museememoires39-45.fr/

Come arrivarci: Gps map




Comments


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page