top of page

Santuario Madonna della Corona (VR)

Il santuario Madonna della Corona è situato nel territorio del Comune di Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona (VR) nella regione Veneto.

Il Santuario Madonna della Corona è una delle località più suggestive dell’alta Italia,

situato a 774 mt. s.l.m. costruita in un incavo scavato nel monte Baldo, posizionata a strapiombo sulla valle dell’Adige, il Santuario sembra sospeso nel vuoto.

Il Santuario trae la sua notorietà da un evento quantomeno inspiegabile, si narra del trasferimento di una statua della Pietà dall'isola di Rodi (Grecia) alle pendici del Monte Baldo.

Una leggenda che nasce probabilmente nei primi del XVII secolo per opera di Fra Patrizio da Venezia, ancora oggi la tradizione è molto radicata nella fede locale.

Un altra leggenda narra che la primitiva chiesetta dalle modeste dimensioni, venne edificata per celebrare l'apparizione in circostanze misteriose il 24 Giugno del 1522 della statua dell'Addolorata, detta appunto della Madonna della Corona.

Visitando il santuario si può vedere all'interno la Scala Santa, una riproduzione della scala

che si trova a Roma in prossimità della basilica di San Giovanni in Laterano; si tratta della scala

dove Gesù più volte salì e discese nel giorno in cui fu flagellato.

Le tradizioni vogliono che per percorrere le scale ci siano delle regole da seguire:

  • Il segno della croce dopo aver intinto la mano nell'acqua santa, poi si salgono i 28 gradini solamente in ginocchio, a ogni gradino si prega il Signore e con grande raccoglimento si medita e si prega sulla passione di Gesù Cristo, attraverso i passaggi di: il sudore di sangue nell'orto, La flagellazione, La coronazione di spine, Il viaggio al Calvario e in fine la crocifissione e morte di nostro Signore Gesù Cristo.

Con il susseguirsi dei secoli il Santuario subì numerosi interventi di ristrutturazione e ampliamento. Oggi il Santuario richiama moltissimi turisti oltre a tantissimi devoti da ogni dove.


Una visita e d'obbligo per la particolarità della posizione, la storia e le leggende.

Una curiosità, mentre attualmente al Santuario della Madonna della Corona è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo in quanto è stata realizzata una comoda strada con relativo parcheggio, non molto tempo fa per raggiungere il Santuario vi si arrivava solamente attraverso

Il Sentiero della Speranza, è un sentiero che conta 1500 scalini su un percorso lungo circa 2,5 km e parte dal paesino di Brentino Belluno. Tempo di percorrenza 2 ore e mezza circa.


Come arrivarci Gps map




Comments


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page