top of page

Santuario Madonna della Corona (VR)

  • Immagine del redattore: ivan morosini
    ivan morosini
  • 25 ago 2025
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 26 ago 2025

Il Santuario Sospeso tra Cielo e Terra


Oggi vi portiamo a visitare il Santuario Madonna della Corona, una delle località più suggestive dell’Alta Italia. Situato a 774 metri sul livello del mare, nel territorio del Comune di Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona, Veneto. Affacciato a strapiombo sulla valle dell’Adige, il Santuario Madonna della Corona è costruito in un incavo naturale del Monte Baldo, offrendo al visitatore la sensazione di essere sospeso nel vuoto, in un’atmosfera unica e mozzafiato.

Santuario Madonna della Corona

Storia del Santuario


Il Santuario Madonna della Corona deve la sua fama a un evento avvolto nel mistero: si narra del trasferimento miracoloso di una statua della Pietà dall’isola di Rodi, in Grecia, alle pendici del Monte Baldo. Questa leggenda, che probabilmente risale ai primi del XVII secolo per opera di Fra Patrizio da Venezia, è ancora oggi profondamente radicata nella fede e nella tradizione locale.

Un’altra storia racconta che la primitiva chiesetta, dalle modeste dimensioni, venne edificata per celebrare l’apparizione, in circostanze misteriose, della statua dell’Addolorata il 24 giugno 1522. Proprio per questo la statua è conosciuta come Madonna della Corona.

Santuario Madonna della Corona

Visitando il santuario, si può ammirare all’interno la Scala Santa, una riproduzione della celebre scala di Roma vicino alla basilica di San Giovanni in Laterano. Questa è la scala su cui, secondo la tradizione, Gesù Cristo salì e discese il giorno in cui fu flagellato. La tradizione impone alcune regole per percorrerla: dopo aver fatto il segno della croce intingendo la mano nell’acqua santa, si salgono i 28 gradini rigorosamente in ginocchio. Ad ogni gradino si prega e si medita con profondo raccoglimento sulla Passione di Cristo, seguendo i momenti salienti quali il sudore di sangue nell’orto, la flagellazione, la coronazione di spine, il viaggio verso il Calvario e infine la crocifissione e la morte del Signore.

Santuario Madonna della Corona

Nel corso dei secoli, il Santuario è stato oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione e ampliamento. Oggi, oltre ad attirare numerosi devoti da ogni parte, è una meta molto apprezzata anche dai turisti per la sua suggestiva posizione e il suo valore spirituale.

Una visita e d'obbligo per la particolarità della posizione, la storia e le leggende.

santuario madonna della corona

All'interno del Santuario


L'interno del Santuario della Madonna della Corona è caratterizzato da alcuni luoghi significativi.


Il presbiterio

È il cuore liturgico del santuario, dove si trova l'altare principale e la statua della Madonna della Corona, alla quale i pellegrini si rivolgono in preghiera. L'atmosfera qui è di grande raccoglimento.


Il corridoio per grazia ricevuta

Questo è un passaggio che i fedeli percorrono dopo aver ricevuto una grazia o un miracolo, come segno di gratitudine. È un cammino simbolico di ritorno verso la fede e la speranza.

Santuario della Madonna della Corona per grazia ricevuta

Le salme

Nella cripta del santuario sono custodite alcune salme di pellegrini che, nel corso dei secoli, hanno trovato pace e riposo in questo luogo di devozione, spesso legati a miracoli o promesse di fede.

Santuario della Madonna della Corona

Curiosità


Una curiosità, mentre attualmente al Santuario della Madonna della Corona è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo in quanto è stata realizzata una comoda strada con relativo parcheggio, non molto tempo fa per raggiungere il Santuario vi si arrivava solamente attraverso

Il Sentiero della Speranza, è un sentiero che conta circa 1740 scalini su un percorso lungo circa 2,5 km e parte dal paesino di Brentino Belluno. Tempo di percorrenza 2 ore e mezza circa.

Il Sentiero della Speranza

Come arrivare al Santuario


Il Santuario della Madonna della Corona è uno dei luoghi più suggestivi e misteriosi del Veneto, incastonato nella roccia della montagna sopra la Valle dell'Adige. Per raggiungerlo ci sono due percorsi principali, ognuno con il suo fascino e le sue caratteristiche.


Percorso più semplice

Questo è il percorso che inizia dal parcheggio che si trova sopra il santuario, a pochi minuti di distanza dal luogo sacro. Per arrivare al parcheggio bisogna percorrere una strada asfaltata, relativamente semplice, ma comunque panoramica, che si inerpica lungo la montagna. Una volta arrivati al parcheggio, si può raggiungere il Santuario attraverso una breve camminata. Questo percorso è meno faticoso rispetto all’altro e permette di ammirare alcune raffigurazioni della Crocifissione di Gesù lungo il cammino, che sono scolpite sulle pareti rocciose, aggiungendo un tocco di spiritualità e riflessione al viaggio.

Santuario Madonna della Corona

Percorso panoramico e più faticoso, Il Sentiero della Speranza

Questo è il percorso che, pur essendo più impegnativo, regala una delle esperienze più belle per chi ama la natura e i panorami mozzafiato. Il cammino parte dalla base della montagna, e si snoda tra sentieri immersi nel verde e tra i boschi, regalando vedute incredibili della valle e delle montagne circostanti. Il percorso è più lungo e prevede una salita impegnativa, con 1.740 gradini che portano fino al santuario, ma la fatica viene ricompensata dalla bellezza del paesaggio e dalla serenità che si respira lungo la via. Ogni tanto, il cammino si apre su scorci panoramici che offrono un'ampia vista sulla vallata sottostante e sulla città di Verona, rendendo la salita un'esperienza immersiva nella natura e nella spiritualità.

Il Sentiero della Speranza

Entrambi i percorsi conducono al Santuario della Madonna della Corona, ma chi sceglie il secondo, più impegnativo, può godere di un'esperienza più profonda, immerso nel verde e nella pace dei luoghi, con il tempo che sembra fermarsi mentre si cammina tra le bellezze naturali.

Se hai tempo e voglia, ti consiglio di provare il secondo, anche se richiede una buona

preparazione fisica. La vista che si apre alla fine è veramente unica.

Santuario della Madonna della Corona







Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page