top of page

Terme Saturnia libere (GR)

Le terme libere di Saturnia si trovano in Località Follonata, nel comune di Manciano in provincia di Grosseto nella regione Toscana.

Le terme ormai diventate famose in tutto il mondo per la loro bellezza con la cascata adiacente al vecchio mulino crea e un contesto naturalistico di rara bellezza, Le terme erano conosciute sin dall’epoca etrusco-romana. Successivamente dal 280 a.C., furono i Romani i primi creare veri e propri edifici sfruttando i benefici della sorgente a scopo terapeutico.


Il primo Albergo: Il Dott. Bernardino Ciacci nel 1865 diede via alla bonifica del terreno della fonte ristrutturando gli edifici adiacenti dando vita allo stabilimento termale, solo nel 1919 i Ciacci costruiscono il primo albergo termale tuttora presente.


La leggenda vuole che:

Il Dio Saturno in un gesto di rabbia e disprezzo nei confronti della razza umana per aver raggiunto un livello di belligeranza ormai insostenibile per Dio, scagliò un fulmine provocando una cratere dando vita a una sorgente di acqua calda e sulfurea con una portata di circa 800 litri al secondo. Un altra leggenda invece racconta di una forte lite tra Giove e Saturno dove scaglio un fulmine, l'impatto al suolo scaturì la sorgente di acqua solfurea e vaporosa alimentando la leggenda che rappresentasse la porta dell'inferno. Col passare dei secoli sono state create grandissime vasche dove potersi immergere e godere a pieno il loro beneficio, con una temperatura di circa 37 ° donano benessere a chi vi si immerga.

Un po di magia:

La particolarità di questo luogo nel Medioevo ha scaturito varie storie sulla stregoneria, il vapore acqueo dovuta al calore sprigionato e all'odore forte di zolfo, alimentarono queste leggende. Si racconta che il diavolo uscisse da qui quando lasciava gli inferi. Le cronache del tempo ricordano convegni di maghi e di streghe, sortilegi e riti sabbatici e magia nera.



Info Pro loco: Pro loco Follonica

Come arrivarci: Gps map

Area sosta camper: Area sosta camper Saturnia

Area sosta camper: G.m.a.

Terme a pagamento: Terme di Saturnia resort come arrivarci: Gps map

Aperto tutto l’anno in estate viene regolarmente presa d'assalto, si consiglia di arrivare alla mattina presto o tardo pomeriggio, il parcheggio adiacente alla cascata del mulino è gratuito.




1 Comment


ivan morosini
ivan morosini
Mar 08, 2021

Posto molto bello, ci piacerebbe ritornare.

Like

Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page