top of page

Villandry Versailles


Il castello di Villandry è situato a Villandry, del dipartimento della Loira nella regione Alvernia - Rodano-Alpi, Francia. Se ti piace visitare castelli, sei un amante della storia e dell'architettura, questa è una tappa che non può mancare nel tuo viaggio se passi dalla Loira. Famosa per i sui castelli è la più vasta regione della Francia dichiarata patrimonio mondiale Unesco.

Il Castello di Villandry è uno dei grandi castelli costruiti sulle rive della Loira durante il Rinascimento. Costruito nel 1532 dal ministro di re Francesco I di Francia, Jean Le Breton, e rimane di proprietà della famiglia per circa due secoli, quando venne poi acquistato dal Marchese di Castellane.


Il Castello di Villandry deve la sua fama agli splendidi giardini alla francese, si presentano come veri e propri dipinti di vegetazione, seppur informati della loro bellezza siamo rimasti comunque colpiti, abbaiamo percorso chilometri all'interno dei labirinti mantenuti con passione e professionalità da esperti giardinieri nell'arte topiaria, all'interno del giardino è presente anche un lago. Nel 1906 il castello viene rilevato dallo spagnolo Joachim Carvallo e da sua moglie Ann Coleman, investendo ingenti somme di denaro per restaurazione del maniero e la realizzazione dei suoi meravigliosi giardini, nel 1924 hanno fondato la prima associazione che raggruppa tutti i proprietari dei castelli storici della Loira. Ad oggi il castello è tuttora di proprietà della famiglia spagnola.



Tra le sue particolarità che lo distingue e quella di non essere la residenza di un re.

Ultimo dei grandi castelli della Loira costruiti durante il Rinascimento, la sua eleganza e la sua architettura unita ai suoi splendidi sei giardini l'hanno portato all'inscrizione come patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Il castello di Villandry è il più visitato dei castelli presenti nella Loira. Con un comodo parcheggio auto camper adiacente all'ingresso e una aria di sosta camper distante 500 metri, per chi fosse di passaggio risulta essere una tappa obbligatoria.


Sito internet: www.chateauvillandry.fr/ traduzione in italiano Google

Come arrivarci: Gps map

Area sosta camper: www.campingcarpark.com come arrivarci: Gps map

Ulteriore parcheggio per qualche camper: Gps map

Sito internet castelli della Loira: www.castelliloira.it/




Comentários


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page