top of page

Abbazia di Sénanque

L'abbazia di Sénanque o abbazia di Nostra Signora di Sénanque è un'abbazia cistercense, a pochi chilometri da Gordes nel dipartimento del Vaucluse in Provenza, Francia.

L'abbazia che di per se è già ubicata in un luogo incantevole, acquista un ulteriore fascino in quanto circondata da campi di lavanda che danno il meglio nel mese di Luglio per via della fioritura.



L'Abbazia di Notre-Dame de Sénanque è stata fondata il 9 luglio 1148, dai monaci cistercensi di Mazan in Ardèche. Solo nel 1220 fu completata l'abbazia, un costruzione che si prolungò per quasi 60 anni. Grazie alle numerose donazioni della famiglia di Agoult Simiane de Gordes e dei signori di Venasque l'Abbazia di Sénanque prosperò rapidamente, così nei secoli XIII e XIV videro l'Abbazia aumentare il suo dominio, raggiungendo il suo apice avendo a disposizione ben quattro mulini, sette malghe, un ospedale ad Arles, diverse case a L'Isle sur la Sorgue, Marsiglia, Cavaillon, Carpentras, un ospizio a Pernes les Fontaines e una fattoria a Maussane.



Nel 1544, all'inizio delle guerre di religione, i fondi incominciarono a scarseggiare e complice razzie incominciò il declino.

Poi attraversò il periodo della rivoluzione francese 5 mag 1789 – 9 nov 1799, i terreni di proprietà abbaziale furono nazionalizzati e lottizzati, i monaci vennero allontanati e Sénanque fu venduta nel 1791. La rinascita avvenne nel 1854 quando Sénanque venne comprata da una nuova comunità religiosa denominata: Confraternita dell'Immacolata Concezione, riportandola allo splendore dei giorni nostri.


Nei dintorni:

Village des Bories è un museo all'aperto con circa venti capanne in pietra. La nascita del borgo risale al XVIII secolo a seguito di un editto reale del 1766, il dissodamento di una vasta area dedicata alla coltivazione provocò l'estrazione di sassi dal terreno che furono utilizzati per l'edificazione dei capanni.


Goedes è un borgo arroccato su uno sperone di rocca, poco considerato dal turismo,

negli ultimi anni è tornato alla ribalta grazie al film: Un’ottima annata con Russel Crowe e Marion Cotillard, le riprese sono state girate nella sua piazza principale.


Noi abbiamo sostato qui a Gordes: Gps map con scarico e carico acqua 3 euro.

Parcheggio diurno 08.00 alle 20.00, 8 euro, la notte gratis.

Campeggio: Camping des Sources come arrivare: Gps map

Come arrivare all'Abbazia: Gps map

Village des Bories come arrivare: Gps map poi si prosegue a piedi, non è possibile andare oltre in quanto vi è il divieto d'accesso ai camper.





コメント


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page