top of page

Carcassonne

Carcassonne è una città francese nel dipartimento dell'Aude di cui ne è il capoluogo, situato nella regione dell'Occitania. Edificata sulle rovine dell'antica fortezza romana nel XIII secolo, la sua fedele ricostruzione le è falso il riconoscimento nel 1997 come patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco.



Arrivati alle porte di Carcassonne la cittadella foretificata ci è sembrato di tornare indietro nel tempo, pensare che nel 1849 il governo francese considerò seriamente la sua demolizione per il suo stato ormai in rovina. L'opinione contraria del popolo capitanati dallo storico Jean-Pierre Cros-Mayrevielle e lo scrittore Prosper Mérimée, riuscirono a far cambiare idea, così nello stesso anno, l'architetto Eugène Viollet-le-Duc ricevette l'incaricato della ricostruzione.



Cosa vedere a Carcassonne:

La Città medievale con 3 chilometri di cinta muraria e le sue 52 torri.

La Basilica Saint-Nazaire edificata nel XI-XII secolo, mentre le sue vetrate datate XII-XVI secolo, sono considerate tra le più belle del sud della Francia.


Il Castello Comitale, Château Comtal in francese risalente al XI-XII secolo.

Il Canal du Midi, è un canale artificiale per opera Pierre-Paul Riquetdi, lungo 241 chilometri che collega il fiume Garonna al mar Mediterraneo realizzato all’epoca del Re Sole Luigi XIV.

Dal porto di Carcassonne partono meravigliose crociere alla scoperta del canale.


Nei dintorni di Carcassonne:

Abbaye Ste Marie de Rieunette: Abbazia femminile cistercense fondata nel XII secolo. Gps map

Abbaye Canoniale Sainte-Marie: Abbazia romanica del VII secolo. Gps map

Abbazia di Santa Maria Villelongue: E' un abbazia cistercense parzialmente restaurata

nel XX secolo. Gps map


Uno evento sicuramente da vedere, sono gli spettacolari Fuochi d’artificio del 14 luglio per commemorare la presa della Bastiglia.



Info Carcassonne: Info

Area Sosta Camper: Gps map

Camping Carcassonne: Gps map



Comments


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page