top of page

Cascate del Toce val Formazza (VB)

La cascata del Toce è una cascata che si trova nel comune di Formazza in frazione Fruaa a quota 1675 m s.l.m.; situata nel comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VB) Piemonte. Con essa il fiume Toce compie un salto alto 143 mt con una larghezza alla base di 60 mt. Tanti la considerano una delle cascate più spettacolari delle Alpi e non si sbagliano, lo spettacolo che offre agli occhi dei visitatori è di sicuro emozionante. La cascata è visibile in orari stabiliti che di solito vanno da Giugno a Settembre, informazioni reperibili sul sito della pro loco (Qui) riprendendo totalmente la propria conformazione naturale.

In cima alla cascata vi è lo storico albergo costruito nel 1863.


A monte della cascata il Toce vi è la diga di Morasco a quota di 1815 mt. è uno sbarramento artificiale che origina l'omonimo lago, da qui si può intraprendere una facile passeggiata tutto in torno ad esso, per gli amanti del trekking partono vari sentieri tra cui uno verso il lago del Sabbione in quota 2460 mt. e uno verso il lago Griessee sconfinando in territorio Svizzero a quota 2386 mt.











Webcam Riale: Qui

Sito internet: dove allogiare Qui

Area sosta camper: Gps map poco più avanti c'è un enorme parcheggio auto. Sito internet pro loco: http://www.valformazza.it/




Comments


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page