top of page

Cimitero di guerra Tedesco (La Cambe)

La Cambe è un comune francese situato nel dipartimento del Calvados nella regione della Normandia, Francia.

Durante il nostro tour i terra francese nella Normandia, abbiamo visitato molti siti con riferimenti al periodo bellico della seconda guerra mondiale, eravamo a conoscenza del famoso e acclamato cimitero militare americano, il Cimitero e monumento alla memoria americano in Normandia a Colleville sur Mer, ma poco o nulla sapevamo del Cimitero di guerra tedesco di La Cambe. È il più grande cimitero di guerra tedesco in Normandia, contiene i resti di oltre 21.200 militari tedeschi ed è situato a 15 km dalla spiaggia dello sbarco Omaha beach.

Il Cimiterio Militare Tedesco di La Cambe fu costituito inizialmente come cimitero militare americano, all'inizio i caduti americani e tedeschi furono sepolti sui due lati opposti, quando però le salme dei caduti americani furono esumate e trasferite negli Stati Uniti, il cimitero divenne quindi un cimitero militare tedesco a partire dal 1948.

In questo luogo sono sepolti l'Hauptmann (Capitano) Michael Wittmann, ufficiale delle Waffen-SS, considerato uno dei più capaci e combattivi comandanti di carri armati della seconda guerra mondiale insieme ai suoi equipaggi.


Appena varcata la porta d'ingresso ci si rende conto che regna un atmosfera dalle forti sensazioni legate agli eventi, noterai subito la differenza di trattamento con quello americano, non ci sono croci bianche come in quello americano, qui sono presenti saltuariamente cinque croci di pietra scura da alternarsi a file di piccole lapidi riportanti le generalità di chi vi è sepolto, ciascuna delle pietre tombali di un’estrema semplicità, porta inciso i nomi di due o a volte tre soldati, Il cimitero tedesco non sorge sulla linea del fronte ma nelle retrovie, non è luogo nobile e panoramico come quello americano posizionato a ridosso della spiaggia di Omaha beach, il cimitero sorge al fianco di un autostrada dove non regna di certo il silenzio, grande la metà di quello americano contiene più del doppio dei morti. In poche parole la Cambe è il cimitero dei vinti, eppure nonostante quello personalmente è più percepibile lì che altrove l’orrore, la violenza è l’incubo della guerra. Visitando i cimiteri di guerra ci rende conto che non ci sono buoni e cattivi, solo ragazzi giovanissimi, che morirono in nome del proprio paese.



Curiosità:

Cimiteri militari presenti in Normandia:

Nei mesi di giugno e luglio 1944, durante lo sbarco di Normandia morirono 114.000 tedeschi e 122.000 alleati, di questi più di 100.000 vittime di guerra giacciono nei 28 cimiteri militari situati in Normandia dei quali 22 nel solo dipartimento del Calvados, così suddivisi:

  • 6 tedeschi, 2 americani, 17 britannici, 2 canadesi, 1 polacco.

Michael Wittmann (1914 -1944) e del suo equipaggio sconfissero 141 carri armati nemici

e 132 batterie anticarro.

Alcuni cimiteri in zona:

Bayeux War Cemetery con 4648 militari britannici.

Bény-sur-Mer Canadian War Cemetery con 2048 militari canadesi,

Saint-Désir-de-Lisieux con 3735 militari tedeschi,

Mont-de-Huisnes German war cemetery con 12000 militari tedeschi.

Bény-sur-Mer Canadian War Cemetery con 2048 militari canadesi

La Délivrande War Cemetery con 943 mmilitari britannici e 180 militari tedesci.

Grainville-Langannerie con 650 militari polacchi.



Come Arrivarci: Gps map

Area Sosta Camper: Gps map

Campeggio: Camping des pommiers come arrivarci gps map





Comments


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page