top of page

Colorado Rustrel (Francia)

Rustrel è un comune situato nel dipartimento della Vaucluse della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia. Questo grazioso villaggio provenzale è famoso soprattutto per le sue cave d’ocra che vennero ribattezzate presto come Colorado Rustrel. Situato a pochi minuti dal centro, la particolarità del posto ricorda molto i Canyon del Colorado o il Bryce Canyon City nello Utah ma in dimensioni molto ridotte, questo però non lo rende meno sorprendente.

Ci si trova a passeggiare in uno strano scenario a tratti desertico, si cammina in mezzo a una serie di sculture e falesie d'ocra dai colori straordinari, un luogo dove si mescolano dando vita a un arcobaleno di colori che variano dal giallo pallido all'arancione, dal rosso vivo al rosso mattone. Con un po' di fantasia potrei descriverlo come se camminassi su una tavolozza da pittori tanti ne sono presenti sul sito. Inoltre lungo i vari percorsi prestabiliti all'interno di una pineta rigogliosa, si possono vedere vecchie miniere utilizzate ai tempi per l'estrazione dell'ocra.




Come descrivere il Colorado Rustrel ? Beh, di sicuro come un luogo dove non manca di certo un tocco di colore.


Il paesaggio del Colorado Rustrel si è formato per erosione e plasmati anche dall'uomo durante il tempo dello sfruttamento delle cave di ocra per estrarre la sabbia ocracea. Inoltre sono presenti molteplici sentieri da percorrere a piedi che consentono di attraversare la foresta Colorado, si possono intraprendere percorsi di varie difficoltà e durata a seconda dell'esigenze del visitatore, i percorsi hanno una durata che va dai 30 minuti alle 4 ore.

Se c'è una cosa scontata in questo luogo, quella e mettere in considerazione che ci si impolvera un pochino, il consiglio che vi diamo è quello e d'indossare indumenti adatti ad essere sporcati.


Leggenda:

La leggenda vuole che la terra sia diventata rossa per il sangue versato da Sirmonde, una giovane fanciulla sposata con Raymonde d’Avignone, dopo aver scoperto che suo marito in un impeto di gelosia ha ucciso il suo amante, decise di suicidarsi gettandosi dall’alto delle falesie per ricongiungersi al suo amato.



Come arrivarci: Gps map

Informazioni utili: Provenza Francia

Campeggio: Camping Colorado come arrivarci Gps map

Area sosta camper: Noi abbiamo sostato al parcheggio del Colorado Rustrel assieme ad altri camper, il prezzo del parcheggio è di 5 Euro.

Divertimenti: Poco distante dalle cave c'è un parco avventura,

Colorado Aventures: www.coloradoaventures.com come arrivarci Gps map




Comments


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page