top of page

Gole del Verdon (Provenza)

Le gole del Verdon sono situate nella provincia della Provenza nel Sud-Est della Francia,

Inserite nel Parco Naturale Regionale del Verdon le Gole del Verdon prendono il nome dall'omonimo fiume, considerate da molti come il Grand Canyon d'Europa per le sue pareti a strapiombo che variano in altezza dai 250 a 700 m, offrendo agli amanti dell'arrampicata un sito tra i più famosi della Francia ed Europa con i suoi 800 percorsi.



Il tratto personalmente più interessante del fiume si trova adiacente al Pont du Galetas a Aiguines, dove il Lac de Sainte-Croix (lago di Sainte-Croix) si stringe passando nelle strette gole. Il lago è un bacino artificiale creato non molti decenni fa in seguito alla costruzione della diga di Sainte-Croix nel 1973, l'aumento dell'acque portò Salles all'evacuazione forzata, il villaggio fu demolito e la chiesa fatta esplodere lasciando inabissare le rovine del vecchio abitato.

Salles oggi è stata totalmente ricostruita, conta 235 abitanti ed è considerata uno dei i villaggi più giovani della Francia.



Noi col camper abbiamo sostato direttamente sulla spiaggia ad Aiguines: Gps map,

meta turistica di ragazzi e ragazze che passano tranquillamente la notte nelle tende lungo le sponde le lago, veramente un bel posto dove potrai passare qualche giorno di relax e immergenti nell'acqua fresca, nelle vicinanze e tutto intorno al lago ci sono campeggi, Hotel, alloggi e B&B.

C'è anche Château d'Aiguines (castello d'Aiguines) con le quattro torri dal tetto colorato con piastrelle in maiolica, peccato non sia possibile visitarlo in quanto è privato e chiuso al pubblico, ma è possibile ammirarlo ugualmente dalla distanza.

Sport acquatici:

Nel lago è possibile fare il bagno, noleggiare pedalò per andare a visitare la parte più stretta delle gole, apprezzando tutta la bellezza che il panorama ti offre, hai anche la possibilità di fare canoa, rafting al torrentismo ma anche il water rambling, l’acqua-trekking o Hydrospeed, simile al rafting ma senza imbarcazione, insomma ti puoi sbizzarrire con svariati sport acquatici.

Il Trekking nelle gole del Verdon: anche il trekking ha i suoi luoghi magici, forse anche più belli perché meno raggiungibili dal turismo di massa, tra i sentieri che possono essere di sicuro tra i più gettonati abbiamo: il sentiero GR4 Point Sublime o il Couloir Samson con passaggi in grotte buie, infine il più gettonato sentiero trekking è il Martel lungo 15 chilometri con una percorrenza di 6 ore ca.

Per i più coraggiosi a 40 km da lago, c'è il ponte Artuby il principale della Provenza dove si pratica bungee jumping.

Se cerchi un posto dove poter ammirare qualcosa di particolare, questo è uno dei posti da tenere in considerazione, in quanto offre a grandi e piccoli il divertimento assicurato.


Informazioni utili: Castellane-Verdon tourisme

Noleggio padalò: Gps map

Come arrivarci: Gps map

Campeggio: Camping municipale

Per il Bungee jumping Ponte dell'Artuby: Gps map




Comments


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page