top of page

Lido di Fermo (FM)

Durante i nostri continui spostamenti abbiamo fatto sosta ai Lidi di Fermo, un paesino affacciato sul mare della provincia di fermo nella regione Marche.



Il lido di Fermo si trova tra Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio, due località più conosciute che sicuramente offrono più svago, ma per chi predilige la tranquillità senza esserne troppo lontano, risulta essere un ottimo compromesso.

Abbiamo sostato all'area sosta camper Onda Verde Parking a 50 metri dal mare. Un area sosta con tutti i servizi occorrenti, ma sopratutto all'ombra un vero toccasana nei periodi caldi.

Attraversato la strada per recarsi al mare, ci troviamo di fronte all'Acquascivolo La Sirenetta con due scivoli per bambini e ragazzi.


Giuseppe con la moglie e figlie gestiscono cortesemente lo stabilimento balneare, dove oltre agli scivoli è possibile affittare ombrelloni e lettini, un connubio eccellente per famiglie con figli. Un grazioso bar sulla spiaggia ben fornito, rende ancora più piacevole la permanenza.



Nelle vicinanze:

A 6 km di distanza puoi visitare la città di Fermo, La città antica, cresciuta sulla sommità del colle Sabulo a 319 m s.l.m. mantiene ancora il suo splendido aspetto medioevale ricco di storia.

Il palazzo dei Priori dove al secondo piano vi è la Pinacoteca civile, Palazzo degli Studi e il loggiato di San Rocco, si affacciamo alla piazza centrale detta anche piazza del popolo, luogo di ritrovo per passeggiate e gustare qualche prelibatezza del posto.


Il Duomo con la sua vista panoramica che spazia dal mare ai monti Sibillini. Le cisterne romane di acqua potabile, realizzare nel I secolo d.C., con 30 sale divise in tre file e una superficie di 2200 mq, sono le seconde per grandezza al mondo dopo quelle di Istanbul, queste venivano utilizzare per raccogliere e purificare l'acqua piovana.


La biblioteca comunale contiene più di 15.000 libri antichi e l'antico Mappamondo disegnato a mano da Amazio Moroncelli nel 1713.

Potrai notare come sono stati sistemati i libri sulla scaffalatura, i più piccoli e meno ingombranti in alto, mentre i più grandi in basso.

Teatro dell'Aquila con una capienza di circa 1.000 posti, 124 palchi, divisi in 5 ordini a cornice della platea, collocato tra i più imponenti teatri del Settecento dell'Italia centrale, è stato dichiarato Monumento nazionale.



Area sosta camper: www.ondaverde.info come arrivarci: Gps map

Camping: Camping 4 Cerchi, come arrivarci Gps map

Campeggio: Camping Valentina come arrivarci Gps map


Area Sosta Camper di Fermo: Gps map




Comments


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page