top of page

Petit train d'Artouste (Francia)

Il Petit train d'Artouste è una ferrovia turistica situata Laruns , Pyrénées-Atlantiques nei Pirenei francesi vicino al confine con la Spagna nella regione della Nouvelle-Aquitaine.



La linea corre in alto sopra le sorgenti del Gave d'Ossau e fornisce l'accesso al Lac d'Artouste.

La linea era stata originariamente costruita per la Compagnie des Chemins de Fer du Midi (CFM), l'allora principale operatore ferroviario di linea nell'area nord dei Pirenei. Come parte di un programma di elettrizzante queste linee tra gli anni 1920 e 1932.

Oggi il Petit train d'Artouste ( il trenino) è raggiungibile in cabinovia dalla stazione a valle di Artouste-Fabrèges, qui un enorme parcheggio con vista sul lago di Fabrèges ad un'altitudine di 1241 m. nella valle del Gave du Brousset .


Il trenino:

Il percorso rotabile è lungo 10 km ed è costruita con uno dislivello di 500 mt.

I treni sono composti da 6 carrozze da 12 posti ciascuna e trainate da un locomotore diesel. Aperto al pubblico da fine maggio o inizio luglio fino alla fine di settembre o inizio ottobre a seconda anche delle condizioni meteo.

Il trenino raggiunge una velocità massima di 15 km/h e il viaggio dura poco meno di un'ora, durante il viaggio si può ammirare il panorama e rendersi conto che alcuni passaggi sono a ridosso della rupe, una volta arrivati al capolinea si può intraprendere un tranquilla passeggiata fino ad arrivare al lago d'Artouste per un piacevole picnic o rilassarsi all'area aperta,

Cosa aspetti allora, tutti a bordo si parte!!!

Trekking:

Per gli amanti del trekking non mancano di certo le passeggiate lungo i sentieri, da lago d'Artouste infatti vi sono svariati percorsi da seguire fino ad arrivare al Refuge d'Arrémoulit a 2265 m, per i più esperti o temerari ci si può spingere fino al col d'Arrémoulit 2472 m un punto di difficile accesso sul confine con la Spagna e seguire per Col du Palas 2529m.


Per chi soffre di vertigini forse un pò di paura la si prova, ho scritto forse in quanto in famiglia la moglie soffre di vertigini, ma in questo caso non si sono manifestate, alcuni passaggi sono spettacolari a ridosso dello strapiombo il tutto in massima sicurezza (vedi foto), sarebbe veramente un peccato non percorrere questo particolare tragitto bordo del trenino.

Lac d'Artouste:

E' un lago semi-artificiale situato nei Pirenei Atlantici ad un'altitudine di 2000 m. circa, il lago già presente è di origine glaciale, nel 1929 venne realizzata una diga alta 27 metri messa in servizio per alimentare la centrale idroelettrica di Artouste nella Valle di Ossau.

Negli anni avvenire con l'aumentare della richiesta energetica nel 1962 questa è stata sollevata una seconda volta, al fine di aumentare la capienza e alimentare la centrale elettrica a monte del lago Fabrèges . Il lago confina su tre dei suoi quattro lati con il Parco Nazionale dei Pirenei.

Una piacevole passeggiata a bordo lago circondato dalle montagne in un contesto naturalistico bellissimo, dove la tranquillità si incontra con la bellezza del luogo per un totale relax fisico e mentale.


Come arrivarci: Gps map

Area sosta camper: Gps map




Comments


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page