top of page

Rimasco (VC)

Rimasco è una frazione del comune di Alto Sermenza inserita nel Parco naturale Alta Valsesia, in provincia di Vercelli nella Regione Piemonte.

Noto come luogo di villeggiatura posto a 906 ms.l.m. Rimasco è un piccolo paesino e conta poco più di 120 abitanti, situato in Val Sermenza una valle laterale della Valsesia, qui i due torrenti Sermenza ed Egua si uniscono. A valle del paese è stata costruita nel 1925 una diga che ha formato un piccolo lago artificiale, il lago di Rimasco, le cui acque sono utilizzate per l'alimentazione di una centrale idroelettrica a Fervento.

A Rimasco si può visitare la graziosa Chiesa di San Giacomo Maggiore è l'unica chiesa parrocchiale rimasta in Val Sermenza, sono ancora visibili all'interno delle porzioni di affreschi che risalgono alla prima metà del ‘400.

Rimasco pur essendo un piccolo paesino non manca il divertimento con la presenza del Fun-Bob, un bob monorotaia che dal comprensorio di Alpe Val Rimasco scende fino a valle attraversando il bosco e un piccolo ma grazioso Campeggio.

Il Ristorante Bar Campeggio il Laghetto, al suo interno vi è un bar ristorante dove possono accedervi anche persone che non necessariamente campeggiano, il luogo molto tranquillo adiacente al lago con tutti i comfort necessari per trascorrere giornate rilassanti a contatto con la natura, nel fine settimana viene visitato ma molte persone in quanto offre, un bar ristorante con accessibilità per i disabili (se volete fermarvi a mangiare nel periodo estivo, meglio prenotare), un area giochi per i più piccoli, parco con area pic-nic e bocce, qui sono ammessi gli animali e infine un parcheggio custodito, insomma piccolo ma ha davvero tutto quello che serve.



Il comprensorio Alpe Campo di Rimasco Fun-Bob:

Nato nei primi anni 80 come piccola stazione sciistica vennero realizzate una seggiovia biposto di arroccamento e due sciovie, un grazioso ristorante con circa 140 posti totali tra interno ed esterno e un panorama davvero invidiabile. Attività che è durata sino all'inizio del 2011 dopo anni di scarse precipitazioni nevose che hanno compromesso l'attività sciistica. Con le sovvenzioni della Regione Piemonte e del Comune di Rimasco per evitare l'abbandono della struttura diede il via alla realizzazione negli anni 2011-2013 l’impianto di Fun-Bob, inaugurato al pubblico nel maggio 2014. A due passi dal paese raggiungibile a piedi, vi è appunto l'impianto di bob monorotaia, una discesa emozionante il tutto avvolto in un ambiante incontaminato attraverso il bosco di faggi. Vari ne abbiamo provati di bob, ma il contesto in cui si trova questo è unico. Il divertimento è assicurato, un attrazione adatta a tutte le età dove anche i grandi tornano bambini, se vuoi passare una giornata all'insegna del divertimento, questa è un esperienza che assolutamente devi fare.

Sul comprensorio Alpe Val Rimasco adiacente all'impianto di discesa del bob, vi è un grazioso ed elegante ristorante, dalla sua terrazza si può ammirare una splendida vista panoramica su tutta Rimasco e le valli.

Molteplici sono i sentieri che ti permetteranno di perderti (in maniera simbolica) nella natura incontaminata tra i boschi vero e proprio paesaggio dominante.

Uno passaggio a bordo del bob attraverso il bosco.


Sito internet: www.alpecamporimasco.it/

Area sosta camper: Gps map info Campeggio il Laghetto




Kommentare


Ultimi post

Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page